BIBLIOTECA SULL’AUTISMO “FONDAZIONE BRUNELLO” – VI

La biblioteca della Fondazione Brunello è un istituto di documentazione specializzato nel settore dell’autismo e della disabilità. E’ aperta al pubblico dal febbraio 2010. Dal marzo 2010 è stata inserita nel Polo Pubblico Regionale Veneto S.B.N. Si connota come un servizio culturale e di documentazione specialistica, a disposizione di operatori dei Servizi pubblici e privati, dei docenti di ogni ordine di scuola, di genitori, studenti e di chi vuole conoscere le particolarità dell’autismo come disturbo pervasivo dello sviluppo.  Acquista quanto necessario per integrare la documentazione presente, tenendo conto delle richieste degli utenti del servizio e delle indicazioni di specialisti in materia. Riceve in dono e conserva tesi specialistiche e di dottorato sull’autismo, garantendone la tutela e la gestione. Il patrimonio è costituito da volumi di autori italiani e  stranieri, tradotti in lingua italiana,  riviste specialistiche, CD Rom, tesi di laurea sull’argomento, fornite prevalentemente da laureati delle Università degli Studi di Padova e Verona, nelle facoltà di neuropsichiatria infantile, psicologia, scienze della formazione, logopedia, neuro e psicomotricità. Sono raccolti, dal 2008, articoli sulla sindrome dello spettro autistico, pubblicati dai quotidiani internazionali.  Sono presenti atti di convegni realizzati a Vicenza e nel Veneto, dal 2000.  La presentazione dei volumi e degli articoli, in abstract, è raccolta in uno schedario.

Servizio al pubblico:

  • accesso alla documentazione (materiale reperibile in OPAC)
  • consultazione e lettura in sede
  • assistenza e consulenza scientifica in sede
  • ricerche di informazioni bibliografiche (se pervenute a mezzo telefono e fax, e-mail, posta)
  • prestito locale e interbibliotecario (ad esclusione di tesi e CD Rom)  

Consulenza
Personale qualificato si affianca agli utenti per aiutarli a reperire documentazione utile per rispondere ai loro bisogni/interessi. Risponde anche a richieste telefoniche o e-mail con la spedizione del materiale richiesto.

Servizio informatico
La biblioteca è dotata di mezzi informatici  per facilitare la ricerca on line, e di attrezzatura per riproduzione in fotocopia o scanner nel rispetto delle norme (computers, stampanti a colori e multifunzione, proiettore, tel-fax).

Sito biblioteca: http://opac.regione.veneto.it/SebinaOpac/Opac?sysb=VIAFB

Prestito interbibliotecario
Nel rispetto delle norme stabilite dal Servizio Bibliotecario Nazionale, di cui fa parte, la biblioteca effettua il prestito interbibliotecario. L’utente pertanto può richiedere il prestito dalla biblioteca più vicina alla propria residenza, con il vincolo di consultare i volumi solo presso la sede di quest’ultima. E’ possibile inoltre ottenere il prestito di materiale non presente in biblioteca, ricorrendo ad altre biblioteche italiane o estere. Per accedere a questo servizio è sufficiente compilare un apposito modulo disponibile in sede, oppure richiederlo via    e-mail. La biblioteca si farà carico di localizzare il documento richiesto, utilizzando gli strumenti informatici e cartacei di cui dispone, di inviare la richiesta di prestito in tempi rapidi, di avvisare telefonicamente l’utente, non appena in possesso del materiale richiesto.

Servizio riproduzioni
E’ possibile fotocopiare il materiale della biblioteca, nel rispetto delle norme riguardanti il diritto d’autore, utilizzando le attrezzature a disposizione degli utenti.

SEDE
La biblioteca è dotata di un locale per la consultazione del materiale e l’utilizzo di mezzi informatici e di due locali per consultazione e studio.

 ORARIO DI APERTURA

LUNEDI’                     15 – 19
MERCOLEDI’               9– 12
VENERDI’                   15 – 19

e su appuntamento, telefonando alla Fondazione Brunello  0444/321152 (ore 8/12 -14,30/17) e con e-mail: fondazione@fondazionebrunello.org

CONTATTI
Biblioteca Fondazione Brunello
Tel. e Fax: 0444/920558
e mail: biblioteca.fondazionebrunello@telemar.it

COME RAGGIUNGERLA
La biblioteca si trova in Via Ugo Foscolo, 52 – parallela a Viale D’Alviano

v. brochure con piantina

Print Friendly