SCHEDE DIDATTICHE PROPOSTE DALLO SPA

Il materiale presente nel sito dovrà essere utilizzato solo e soltanto per scopi didattici, critica e/o discussione, il tutto entro i limiti giustificati da tali fini. Lo stesso materiale non potrà essere utilizzato per fini commerciali e/o di lucro.

INDICE

01 – Riconoscere le emozioni

02 – Infilare palline

03 – Infilare anelli

04 – Conoscere i numeri da 11 a 20

05 – Infilare bottoni

06 – Infilare oggetti dentro ai fori

07 – Infilare cilindri colorati dentro ai fori

08 – Inserire forme in un contenitore

09 – Abbinare lettere

10 – Libro tattile

11 – Infilare biglie dentro il tubo

12 – Imparare a tagliare

13 – Giocare con la pista delle macchinette

14 – Allacciare le scarpe

15 – Assemblare rullini in base a …

16 – Avvitare tappi

17 – Infilare bastoncini colorati

18 – Costruire una torre

19 – Imparare a contare

20 – Infilare elastici

21 – Schiacciare le palline

22 – Giocare a domino

23 – Mettere in ordine per caratteristica

24 – Ricamare sagome

25 – Ritagliare

26 – Associare per colore

27 – Accoppiare l’oggetto alla sua ombra

28 – Infilare orizzontalmente

29 – Giocare con la casetta a cu-cu’

30 – Associare l’oggetto allo spazio corrispondente

31 – Giocare con la luce

32 – Giocare con la pista verticale trasparente

33 – Giocare con il laser

34 – Giocare con la luce in movimento

35 – Giocare al bersaglio

36 – Inserire nel cubo le forme

37 – Abbinare la forma allo spazio

38 – Completare un puzzle

39 – Imparare a rispettare il ritmo di 2 colori

40 – Imparare a premere con le costruzioni ‘Clipo’

41 – Imparare a smistare posate

42 – Infilare gettoni su fessura verticale

43 – Assemblare siringhe

44 – Utilizzare il miscelatore acqua calda-fredda

45 – Imparare a contare fino a 5

46 – Collegare associazioni logiche 1

47 – Collegare associazioni logiche 2

48 – Imparare a contare con l’abaco

49 – Riconoscere differenze: “cosa manca?” 1

50 – Riconoscere differenze: “cosa manca?” 2

51 – Imparare le figure geometriche

52 – Imparare l’inglese

53 – Associare figure uguali

54 – Gettare rifiuti

55 – Associare forme geometriche

56 – Abbinare figure corrispondenti

57 – Ripetere ritmi

58 – Abbinare al numero la quantita’

59 – Riordinare seguenze temporali

60 – Abbinare al disegno le parole in sillabe

61 – Smistare secondo il criterio sensoriale

62 – Riconoscere gli abiti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

 

FACCIAMO RETE

.

Condivisione di materiali e strumenti educativi e didattici autocostruiti e/o personalizzati.

Se anche tu hai ideato, creato, adattato uno strumento o materiale educativo didattico per la sezione/classe o per l’alunna/o con bisogni educativi speciali, proponi il tuo lavoro e invia delle informazioni sull’’attività. In questo modo oltre a contribuire alla divulgazione di buone prassi e idee per la didattica inclusiva, possiamo creare assieme una rete allargata di collaborazione e di scambio efficace.

Quindi:

1) scrivi una mail all’indirizzo materialispa.vi@gmail.com con il titolo della tua attività educativa e/o didattica

2) allega 1 o 2 foto del materiale proposto

3) inserisci i tuoi riferimenti per essere contattato

Ti verrà inviato un semplice modulo da compilare per la descrizione della tua attività educativa e/o didattica che dovrai restituire all’indirizzo indicato perché possa essere eventualmente pubblicata.

IMPORTANTE

  • Le proposte devono essere diverse o integrative di quelle già presenti nel sito.
  • Le immagini non devono essere prelevate dal web e non devono essere coperte da diritto di autore. Le persone che invieranno materiali coperti da copyright se ne assumeranno la responsabilità.

Grazie

Invitiamo le persone sotto indicate a rimandare le immagini delle attività proposte, perché a causa di un errore nella gestione degli allegati non ci sono mai pervenute e pertanto non abbiamo potuto pubblicare le rispettive schede:

– M. S. (Attività proposta: inserire Fiches e inserire pomelli)
– R. G., F. V. (Attività proposta: quando suona la campanella)

Print Friendly, PDF & Email