PC FREE

Si segnalano  di seguito alcuni software gratuiti che è possibile prelevare e provare, cliccando sui seguenti link:

ABCD SW

E’ un software gratuito per supportare l’intervento didattico uno-a-uno con bambini autistici a basso funzionamento in età prescolare (2-6 anni). Il software può essere utilizzato anche da bambini più grandi se con abilità comparabili. L’utilizzo richiede la registrazione al sito web e la connessione ad internet. Gli esercizi sono: abbinamento (“metti insieme”), individuazione di oggetti (“tocca …”) e comunicazione espressiva (“che cos’è?”). ABCD SW fornisce:

  • Strumento didattico per il training cognitivo
  • Monitoraggio del grado di apprendimento, per controllare l’efficacia dell’intervento nel tempo e nel caso modificarlo
  • Personalizzazione: è possibile inserire contenuti personali, es. nelle categorie Familiari e Luoghi
  • Adattività: il software adatta la presentazione delle prove in base alle caratteristiche ricettive ed espressive del bambino.
    Accedi al Software didattico
    Leggi la
    documentazione per capire come funziona

softare images


ARAWORD

E’ un software distribuito gratuVision_generalitamente, inserito all’interno della suite di strumenti di CAA – Comunicazione Aumentativa e Alternativa http://sourceforge.net/projects/arasuite/, è un word processor che consente la scrittura simultanea di testo e pittogrammi, facilitando lo sviluppo di materiali e l’adattamento di testi per persone che hanno difficoltà nel campo della comunicazione funzionale. AraWord è un ottimo strumento per essere utilizzato da utenti che stanno acquisendo il processo di lettura e scrittura, in quanto durante la scrittura, lo strumento dalla comparsa dell’icona è un rinforzo molto positivo per riconoscere e valutare la parola scritta o se la frase è corretta.

 


SC@UT 
Nasce da un progetto di ricerca dell’Università di Granada e del Ministero dell’Istruzione e della Scienza e mira a favorire la comunicazione e l’autonomia mediante la tecnica della Comunicazione Aumentativa Alternativa. La versione multipiattaforma disponibile è in spagnolo, ma consente comunque la costruzione di griglie e di tabelle per comunicare, utilizzando immagini e pittogrammi associabili a suoni, a parole, frasi, dato che si avvale di qualsiasi sintesi vocale in italiano installata nel proprio computer.


ZAC BROWSER

Videata di inizio del softwareE’ il primo browser web sviluppato specificatamente per bambini con autismo, sindrome di Asperger, disordini pervasivi dello sviluppo. Gli autori del software lo hanno pensato in funzione dei bambini affinché possano utilizzarlo per giocare, imparare, interagire con siti web ludici. ZAC permette ai bambini di interagire  direttamente con giochi e attività, orientati per soddisfare le esigenze di mabini con autismo, disagio sociale, deficit di comunicazione, limitati interessi e comportamenti ripetitivi. Sul sito c’è anche un forum molto attivo dove gli autori danno e ricevono suggerimenti. Unica pecca, non è disponibile una versione italiana e tutti i contenuti puntano a siti in lingua Inglese. C’è da augurarsi che presto ci sia qualcosa anche in Italiano.

.

.


SCRIVIMMAGINI

ScriviImmagini è un software gratuito che guida alla scrittura utilizzando testo e immagini abbinate. Consente di scrivere frasi o/e storie dove il nome dell’oggetto può essere affiancato o sostituito dalla immagine associata.

SCARICA IL SOFTWARE “ScriviImmagini” cliccando QUI

fghf


LEGGIXME

LeggixMe

LeggiXme è un software gratuito per Windows che permette, attraverso la sintesi vocale, di facilitare la lettura e la scrittura.
Realizzato da Giuliano Serena ed in costante aggiornamento e miglioramento, rappresenta una validissima alternativa ai sintetizzatori vocali a pagamento presenti sul mercato.
L’interfaccia semplice ed intuitiva permette di ascoltare qualsiasi testo che venga selezionato, con la possibilità di importarlo in un text editor o di esportarlo in mp3. LeggiXme integra anche un lettore di pdf per i libri digitali, una calcolatrice “parlante” ed il traduttore di Bing.
Importante: affinché il software funzioni correttamente sarà necessario che sul pc sia già installata una sintesi vocale.

 


DSPEECH

http://dimio.altervista.org/ita/
DSpeech è un programma di TTS (Text To Speech) con funzionalità di ASR (Automatic Speech Recognition) integrate. E’ cioè in grado di leggere ad alta voce il testo scritto e di scegliere le frasi da pronunciare a seconda delle risposte vocali dell’utente.

Download DSpeech v1.56.1 (Windows NT/2000/XP/Vista/Seven)

Ascolta la presentazione di DSpeech: dspeech sample ita.mp3 dspeech sample eng.mp3

 Panoramica delle funzionalità avanzate di DSpeech: dspeech help ita.mp3

.


SOFTWARE PER RUOTARE I VIDEO DI 90°

Spesso capita di riprendere con uno smartphone o foto/videocamera i comportamenti problema e necessitiamo di un software in grado di ruotare il video.
Ecco un programma  free semplicissimo che serve per questo lavoro:
Free Video Flip And Rotate


PROGRAMMI GENERICI

TITOLO FUNZIONE PIATTAFORMA

DOWNLOAD

PICTO SELECTOR  Comunicazione Wwindows https://www.pictoselector.eu/it/
SPICYNODES Mappe  Windows  http://www.spicynodes.org/
MINDOMO Mappe Windows  https://www.mindomo.com/it/
MYNDBOOK Mappe Windows  https://myndbook.com/
CREATELY Mappe Windows  https://creately.com/
COOGLE Mappe  Windows https://coggle.it/
BALABOLKA Conversione testo in audio Windows  http://www.cross-plus-a.com/it/balabolka.htm

 


APP TABLET FREE

T4A

 TFA - Tools For Autism- screenshot Tools For Autism (TFA – Strumenti Per l’Autismo) è un’applicazione gratuita che fornisce all’utente un insieme di strumenti a supporto di persone affette da autismo o altri disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS), utilizzabili per insegnare ai pazienti storie sociali o sequenze di operazioni (task analysis). L’app prevede due modalità di esecuzione, per due diverse tipologie di utente:
1) In modalità visualizzazione, l’utente/paziente può unicamente visualizzare le storie sociali ed i task, creati appositamente per lui.
2) In modalità operatore (o modalità editor), i genitori, dottori o operatori socio-sanitari possono creare, modificare, importare (o esportare) storie sociali o task. È possibile utilizzare qualsiasi immagine o fotografia presente sul proprio dispositivo, oppure è possibile scaricare (direttamente dall’app) la libreria di pittogrammi creata da ARASAAC, pre-classificati in ordine alfabetico o per categorie semantiche.

.

.

.

.


LetMeTalk

Un’ applicazione gratuita CAA Talker per Android che supporta la comunicazione in ogni momento della vita e offre a ogni persona una voce. LetMe Talk offre la possibilità di allineare in sequenza logica le immagini in modo da formare una frase sensata. La sequenza di immagini è conosciuta come comunicazione supportata (Comunicazione Aumentativa/Alternativa (CAA, AAC)). Il database comprende più di 9000 immagini, di facile comprensione  dell’ ARASAAC (http://arasaac.org). Inoltre si possono aggiungere all’applicazione ulteriori immagini oppure scattare delle fotografie con la propria fotocamera.

 


IMMAGINARIO

è una nuova app italiana per IPad E iPhone destinata a supportare e aiutare la relazione con bambini autistici o con difficoltà nella comunicazione verbale legate a ritardo cognitivo. Pubblicata da Finger Talks – progetto che intende sviluppare applicazioni per bambini con bisogni speciali – e realizzata con il supporto di logopedisti (lo studio ParoleTue), educatori e neuropsichiatri infantili, offre a genitori, educatori e terapisti strumenti che facilitano l’interazione attraverso la comunicazione per immagini, secondo la logica della CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa.


NIKI TALK

Nasce da un’idea di Alessandro La Rocca, padre di una bambina autistica, in collaborazione con una terapista specializzata in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e tecnologie assistive per aiutare tutti i bambini con bisogni comunicativi complessi.


NIKI AGENDA

Mediante pittogrammi, si crea una rappresentazione figurata dei giorni della settimana e delle attività che in essa si svolgono. Ideale per le persone che hanno difficoltà comunicative e problemi di comportamento, si presta ad un utilizzo diretto o mediato da parenti ed educatori.


NIKI WORDS

Niki Words insegna ai bambini a familiarizzare con l’alfabeto, il suono delle lettere ed oltre 350 parole. Nella sezione “Gioca con le parole” il bambino trascina le lettere per comporre le parole raffigurate, che appartengono a 18 categorie. L’app utilizza i disegni della library “Les pictogrammes” pensata per bambini con bisogni speciali.


IO PARLO

Un programma di comunicazione assistita, pensato per soggetti autistici (bambini e adulti) non verbali. Realizzato in collaborazione con Genitori e Autismo Onlus, è completamente gratuito e può risultare utile anche in caso di persone con disturbi della comunicazione.


TIME IN

Permette di rappresentare il tempo che passa, senza richiedere di saper leggere l’ora. L’app consente di dare un senso al trascorrere del tempo anche a bambini e persone che hanno difficoltà a comprendere la nozione astratta di tempo, attraverso l’uso di timer virtuali personalizzabili con l’aggiunta di immagini, animazioni e forme differenti di rappresentazione. Disponibile per iOS e Android.


TU COME STAI?

Si rivolge a bambini tra i 3 e i 6 anni e si occupa di intelligenza emotiva, offre un tema interessante e originale nel panorama del digitale per i più piccoli. Intende infatti, attraverso il gioco, stimolare la loro empatia e la loro capacità di interagire con gli altri, riconoscendo le diverse emozioni. Progettata pensando anche a persone affette da Disturbi dello Spettro Autistico, l’app invita i bambini a comporre dei visi con espressioni differenti, corrispondenti a 12 emozioni e stati d’animo diversi: rabbia, amore, felicità, timidezza, paura…


APP GENERICHE

TITOLO  FUNZIONE PIATTAFORMA DOWNLOAD
ANIMALS Touch screen – Trascinare Android https://play.google.com/store/apps/details?id=com.magmamobile.game.Animals
KIDS XYLOPHONE Touch screen – Trascinare, Toccare. Android https://play.google.com/store/apps/details?id=com.alkalinelabs.xylophone.kids
FLOW FREE Strategie cognitive operative – Alto funzionamento Android https://play.google.com/store/apps/details?id=com.bigduckgames.flow
 JIGSAW PUZZLE  Tempo libero Android  https://play.google.com/store/apps/details?id=com.titan.jigsawfree&hl=it
Print Friendly, PDF & Email