Tu sei qui

Bando concorso “Insieme per l’autismo” – Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo a.s. 2019/2020

Contenuto in: 

Bando concorso “Insieme per l’autismo”

Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo

Riservato esclusivamente

alle scuole del comune di Vicenza

Il Concorso mira a favorire nelle classi e nelle scuole, momenti di informazione, riflessione, condivisione e di libera espressività sul tema dell’autismo.

L’obiettivo è promuovere attività che trasmettano l’importanza di valori quali la comprensione, il rispetto, l’attenzione, il prendersi cura dell’altro, valori essenziali per una Comunità accogliente e inclusiva.

Il 2 aprile di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell'Autismo,sancita dalle Nazioni Unite con la Risoluzione ONU 62/139 del 18 dicembre 2007, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica circa un disturbo che riguarda una quota sempre maggiore della popolazione e per stimolare l’impegno al potenziamento dei servizi e alla promozione della ricerca. In occasione di questa giornata sono numerosi gli eventi programmati in tutto il mondo.

Anche le scuole sono coinvolte in questa importante appuntamento e sono invitate a sviluppare momenti di riflessione e informazione nella comunità scolastica sul tema dell’autismo.

Quest’anno l’Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza con la Scuola Polo Inclusione Provinciale - Istituto Comprensivo “C. Ridolfi” di Lonigo e con la collaborazione delle Associazioni genitori Autismo Triveneto, ANGSA Veneto, ABAUT, Wisteria Blu e della Fondazione Brunello, al fine di diffondere una maggiore consapevolezza e conoscenza di tale disturbo che coinvolge un elevato numero di bambini/e, ragazzi/e negli Istituti scolastici, indicono un Concorso rivolto alle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado del Comune di Vicenza.

Questo concorso vuole essere non solo un momento di espressione artistica e creativa dedicata alle scuole ma anche un’occasione per approfondire e condividere con la Comunità una tematica importante quale quella dei disturbi dello spettro dell’autismo.

Di seguito il bando di partecipazione.

Per l’iscrizione occorre compilare il modulo online alla pagina web

http://svel.to/1hps

tassativamente entro e non oltre il 7 febbraio 2020.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.26/03/2020 - Installazione e configurazione a cura di Flavio Dalla Vecchia - Consulenza informatica e nuove tecnologie