
UAT Vicenza premiazione Concorso “Insieme per l’Autismo” Tutti Pronti a....
Quinta edizione a.s 2024-25
Scuole vincitrici
· Scuola dell’Infanzia: IC "F. Muttoni" di Sarego Scuola dell'Infanzia di Monticello di Fara con le sezioni Verde e Arancione dei grandi e con la sezione Gialla dei grandi e Azzurra dei medi di Sarego
· Scuola Primaria: IC "C. Ridolfi", di Lonigo Plesso Scortegagna, classe 3^E
· Scuola Secondaria di primo grado: IC "A. Palladio" Pojana Maggiore, classe 3^A
· Scuola Secondaria di secondo grado: CFP Trissino Scuola di Formazione Professionale, classe 2^ indirizzo operatore del benessere
Visualizza qui gli elaborati vincitori
Il 4 aprile 2025, alle ore 9.30, presso l’I.I.S. “Almerico Da Schio” di Vicenza, si è svolta la premiazione della quinta edizione del Concorso "Insieme per l'Autismo", promosso dall’Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza. Questo concorso, organizzato in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo sancita dalle Nazioni Unite con la Risoluzione ONU 62/139 del 18 dicembre 2007, ha l’obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica su un disturbo che coinvolge sempre più persone e di promuovere un maggiore impegno nel potenziamento dei servizi e nella ricerca.
Il concorso, aperto alle scuole statali, paritarie e comunali della città e della provincia di Vicenza di ogni ordine e grado, è stato realizzato grazie alla collaborazione della Scuola Polo Inclusione Provinciale - Istituto Comprensivo “C. Ridolfi” di Lonigo, sede dello Sportello Autismo, insieme ai CTI (Centri Territoriali per l'Inclusione) e al CTS (Centro Territoriale di Supporto). Inoltre, è stato reso possibile grazie alla sinergia instaurata da tempo con le Associazioni genitori Autismi Vicenza, tra cui Autismo Triveneto ODV, ANGSA Veneto ODV, ABAut APS e Gruppo Asperger Veneto ODV, e con la Fondazione Brunello. All'incontro erano presenti la Dirigente dell'Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza Nicoletta Morbioli e il Referente Inclusione Provinciale Alessandro Ventura. Tra gli altri partecipanti vi erano la Consigliera provinciale Maria Cristina Franco, la Dirigente Scolastica dell'I.I.S. Da Schio Manuela Floriani, la Dirigente Scolastica responsabile dello Sportello Autismo Zelda Ferrarese e la Referente per l'Associazione Autismi Vicenza Antonella Dalla Pozza. Hanno presenziato all’evento le Associazioni partner con Ombretta Trevisan del Gruppo Asperger Veneto, Antonella Dalla Pozza e Marianna Zarantonello di Autismo Triveneto ODV, Andrea Chimetto di ANGSA e per la Fondazione Brunello Silvia Bagnara.
I veri protagonisti della mattinata sono stati gli allievi che, con i loro contributi carichi di creatività e fantasia, hanno condiviso esperienze e riflessioni. Ad affiancarli e sostenerli nella presentazione degli elaborati c'erano gli insegnanti e i Dirigenti Scolastici, orgogliosi di rappresentare con loro l'Istituto di appartenenza.
Grazie al generoso e continuo contributo del Gruppo Unicomm SpA, gli Istituti sono stati premiati con strumenti tecnologici di valore, utili per favorire l'inclusione e facilitare la comunicazione, oltre a targhe personalizzate che commemorano l'evento. Unicomm SpA, infatti, è da sempre sensibile a questo tipo di tematica con l’iniziativa “Ora Blu”, nata in collaborazione con ANGSA e con la rete “Sportelli Autismo” del Veneto, dedicata alle persone con disturbo dello spettro autistico: una giornata di sensibilizzazione ogni ultimo martedì del mese in più di 80 supermercati a marchio Emisfero, Famila ed Emi, tutti appartenenti al Gruppo Unicomm. Il prezioso progetto “Ora Blu”, che su questa scala non ha precedenti nel nostro Paese, si pone l’obiettivo di sensibilizzare i clienti e aumentare la conoscenza rispetto al fenomeno sempre più diffuso dell’autismo, nonché di far capire che anche solo adottando dei piccoli accorgimenti nei luoghi pubblici, si può fare la differenza.
La giuria esaminatrice ha ricevuto un elevato numero di elaborati da molte scuole partecipanti al Concorso, presentati con cura e impegno. Un sincero ringraziamento va a tutti gli allievi, i Dirigenti Scolastici e i docenti che hanno partecipato all'iniziativa, cogliendo l'opportunità per progettare e realizzare idee ed esperienze di qualità.
Gli Istituti partecipanti a questo concorso hanno indubbiamente creato opportunità per diffondere la cultura dell'inclusione e, attraverso l'arte e la collaborazione, hanno generato occasioni di riflessione e approfondimento sulla tematica dei disturbi dello spettro autistico.
Il Concorso "Insieme per l'Autismo" offre a tutti la possibilità di contribuire allo sviluppo di una comunità sempre più consapevole e inclusiva, pronta ad accogliere e valorizzare le peculiarità di ciascuno.
Si desiderano inoltre ringraziare la Dirigente Scolastica Manuela Floriani dell’I.I.S. Da Schio di Vicenza, così come i Professori Roberto Zanin e Antonella Frizzo, i Docenti, il personale e gli studenti coinvolti, per l’accoglienza, la professionalità e lo squisito buffet che hanno gentilmente messo a disposizione.