Tu sei qui

Corso di formazione regionale sulla “COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA nei DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO”

Contenuto in: 

Corso di formazione
regionale sulla “COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA nei DISTURBI
DELLO SPETTRO AUTISTICO”

Iscrizione:

È possibile iscriversi alla formazione, entro e non oltre il giorno 28/02/2021, esclusivamente attraverso la compilazione del modulo al seguente link:

https://forms.gle/7QikDrDJH7aLvGDi6

 

In esito alla definizione delle attività di formazione programmate dal Tavolo di Coordinamento regionale degli Sportelli Autismo in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (AOUI) – Centro Regionale Disturbi dello Spettro Autistico diretto dal prof. Leonardo Zoccante, relativamente al Piano di formazione in tema di didattica inclusiva per gli studenti con disturbi nello spettro autistico, si porta alla cortese attenzione delle SS.LL. che questo Ufficio, ha promosso un Corso di formazione regionale sulla “COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA nei DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO”, rivolto ai docenti a tempo indeterminato in servizio presso le II.SS. di ogni ordine e grado della Regione Veneto, considerata la prospettiva di sviluppo triennale del percorso di formazione in questione.
Per i docenti a tempo determinato saranno programmate in seguito ulteriori misure formative specifiche.
Il citato corso di formazione sulla CAA, che si svolgerà a partire dal mese di marzo 2021 secondo le indicazioni che saranno successivamente rese note, rientra nel progetto di sperimentazione e ricerca denominato “Strumenti e percorsi in età evolutiva finalizzati alla continuità delle cure”, il cui obiettivo generale è la “Definizione e sperimentazione di un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale ed Educativo (PDTAE) per i disturbi dello spettro autistico, con focus specifici sugli interventi in età preadolescenziale e adolescenziale”.
L’approccio mira a favorire e potenziare la comunicazione nel contesto familiare, abilitativo ed educativo-didattico, grazie all’insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie volte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, con particolare riguardo al linguaggio orale e alla scrittura.
Il Corso di formazione sulla CAA, seguirà la seguente articolazione, all’interno di una prospettiva di sviluppo triennale:

Dal momento che lo sviluppo del percorso di formazione assume una prospettiva triennale e prevede una programmazione su tre livelli di apprendimento, viene richiesto che i partecipanti al corso siano docenti a tempo indeterminato in servizio presso le II.SS. statali di ogni ordine e grado e che manifestino l’impegno a seguire l’intero percorso di formazione. 
Considerato il valore della proposta formativa e valutata l’opportunità di estendere il corso triennale al numero più ampio possibile di docenti interessati, il Percorso di formazione prevede edizioni parallele in 3 macroaree del territorio regionale secondo il seguente schema:

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.80 del 21/04/2021 agg.22/04/2021 - Installazione e configurazione a cura di Flavio Dalla Vecchia - Consulenza informatica e nuove tecnologie