Tu sei qui

Sondaggio: Salviamo lo S.P.A. e il Se.DICO

Tags: 

Lo S.P.A. (Sportello Provinciale Autismo) e il Se.DICO (Servizio per i Disturbi del Comportamento) sono due servizi nati per:
- fornire consulenza e formazione alle scuole,
- condividere tecniche e strategie didattiche inclusive efficaci.

Lo Sportello Provinciale Autismo di Vicenza, che da anni favorisce l’inclusione degli alunni con questo disturbo, il 31 luglio 2014 è stato votato all’unanimità dalla Settima Commissione del Senato come “modello” da estendere a tutto il territorio nazionale.

I due gruppi, composti da docenti appositamente formati, lavorano in stretta collaborazione interistituzionale con gli Specialisti dei Servizi, con le Associazioni e con le famiglie.

Purtroppo oggi rischiano di essere smantellati proprio qui dove sono nati, poiché la loro coordinatrice, che appartiene alla categoria dei docenti in distacco, in base alle ultime direttive nazionali dovrà rientrare in cattedra e perciò non potrà più svolgere il suo ruolo come Responsabile Provinciale per la Disabilità (Ufficio Interventi Educativi).

Per salvaguardare questa enorme ricchezza, chiediamo che l’attuale responsabile, che in questi anni con competenza e professionalità ha saputo intrecciare una stretta rete di collaborazione sul territorio, possa continuare a svolgere il ruolo di coordinamento di tutte le attività del servizio, che in caso contrario rischiano sicuramente la chiusura.

Ai nostri lettori chiediamo di esprimere il loro parere, votando il sondaggio reperibile al seguente link:

http://www.autismovicenza.it/senza-categoria/sondaggio-salviamo-lo-s-p-a-e-il-se-dico/

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.80 del 21/04/2021 agg.22/04/2021 - Installazione e configurazione a cura di Flavio Dalla Vecchia - Consulenza informatica e nuove tecnologie