Tu sei qui

Comunicazioni in evidenza

Estensione Progetto ORA BLU Autismo iper-supermercati Gruppo Unicomm con la collaborazione di ANGSA nazionale e degli Sportelli Autismo

Data pubblicazione: 22/09/2019

Buongiorno,

siamo lieti di condividere con voi il Progetto ORA BLU per le persone con disturbo dello spettro nell’autismo, promosso dal Gruppo Unicomm in collaborazione con ANGSA - Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici e con le reti di supporto scolastico - Sportelli Autismo.

L’esperienza sostenuta insieme in occasione del 2 aprile 2019 nella Giornata Mondiale dell’Autismo, sancita dall’ONU nel 2007 con la risoluzione 62/139, è stata accolta dai clienti e dai dipendenti del Gruppo Unicomm, nonché dalle famiglie delle Associazioni autismo, con grande entusiasmo. 

Avviso per gli Operatori dello Sportello SPA e Sedico

Data pubblicazione: 17/09/2019

Avviso per gli operatori dello Sportello SPA e SeDICO:

Nei prossimi giorni vi arriverà una email per accedere all'area riservata.

All'interno dell'Area Riservata troverete a DX in alto la seguente schermata:

Alla voce "Archivio Documentazione" trovate le indicazioni per poter chiedere, al vostro Istituto Scolastico, l’autorizzazione a prestare servizio occasionale extrascolastico di supporto e formazione per gli Sportelli SPA e SeDICO.

NOVARA - Congresso: I disturbi dello spettro autistico: segni precoci e interventi possibili

Data pubblicazione: 15/09/2019

Cari colleghe/i,
cogliamo l’occasione per rinnovare il nostro invito, con la premura di segnalarvi la variazione della sede in cui si svolgerà il Congresso:

“I disturbi dello spettro autistico: segni precoci e interventi possibili”

Castello di Novara
Piazza Martiri, 3
17-18 ottobre 2019

L’obiettivo di questo incontro sarà quello di promuovere il confronto interdisciplinare tra esperti nazionali e internazionali che si occupano di diagnosi e trattamento dell’autismo.

Seguiranno quattro workshop (accreditati singolarmente) dedicati al trattamento:

Corso Azioni didattiche inclusive - parte 2

Data pubblicazione: 03/09/2019

Nuovo corso di formazione “Azioni didattiche inclusive - parte 2”

 

L’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in occasione dei 20 anni di Essediquadro, il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento (https://sd2.itd.cnr.it/) propone il corso di formazione “Azioni didattiche inclusive - parte 2”, naturale seguito della precedente proposta formativa, che è fruibile nel corso online Azioni didattiche inclusive – parte 1 (SD2) sulla piattaforma Essediquadro Formazione: https://sd2.itd.cnr.it/corsiformazione/course/view.php?id=28

Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'Autismo: l'ora blu nei supermercati!

Data pubblicazione: 18/03/2019

Il 2 Aprile si celebra ogni anno la Giornata Mondiale dell’Autismo, sancita dall’ONU nel 2007 con la risoluzione 62/139. Vi segnaliamo un'importante iniziativa da diffondere e promuovere nel territorio.

Seminari e attività di formazione per il miglioramento dell’inclusione scolastica degli alunni con disturbi nello spettro dell’autismo – aa.ss. 2018/2020

Data pubblicazione: 21/09/2018

Seminari e attività di formazione per il miglioramento dell’inclusione scolastica degli alunni con disturbi nello spettro dell’autismo – aa.ss. 2018/2020

04-05/MAGGIO/2018 - 6° CONVEGNO INTERNAZIONALE "AUTISMI, BENESSERE E SOSTENIBILITA'"

Data pubblicazione: 03/05/2018

 

E' questo l'argomento con il quale lo Sportello Autismo di Vicenza si presenta il 4 maggio 2018 alla sesta edizione del "Convegno Internazionale Autismi" al Palacongressi di Rimini, promosso e organizzato dal Centro Studi Erickson.

 

4 MAGGIO 14:00 - 16:00

Download:  Scheda progettazione peer tutoring 

Peer tutoring a scuola. Norme, regole e strumenti per promuovere l’aiuto educativo e didattico tra/per i pari

Claudia Munaro (Referente Inclusione e coordinatrice Sportello Autismo e Servizio Disturbi Comportamento, USR Veneto – Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza)

Mission

Data pubblicazione: 03/01/2012

Lo Sportello Provinciale Autismo è composto da un gruppo di docenti esperti e motivati che dal 2010 sono in formazione specifica con la supervisione del Dr. Daniele Fedeli ricercatore di pedagogia speciale dell’Università di Udine.

Il Gruppo, il cui responsabile è il Dr. Luca Saggioro, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Lonigo, responsabile della Scuola Polo per l’Inclusione di Vicenza e del CTI Area Berica, è coordinato dalla Referente per l’Inclusione Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza, Dr.ssa Claudia Munaro.
I docenti del gruppo Sportello Autismo si propongono nelle scuole come operatori e come formatori per il personale scolastico in stretta collaborazione con gli specialisti dei Servizi aderenti al Gruppo Interistituzionale Disturbi di Comportamento.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 10/05/2019 agg.19/09/2019 - Installazione e configurazione a cura di Flavio Dalla Vecchia - Consulenza informatica e nuove tecnologie