Tu sei qui

SCHEDE DIDATTICHE WEB - PRIMARIA

 

Tante schede didattiche ( e altro) suddivise per argomento.

 (Ambiente, Corpo, Educazione stradale, Festività, Figure geometriche, I diritti dei bambini, I sensi, Igiene, Immagini per contrassegni, Imparare a scrivere il nome, Inserimento, Multiculturalità, Natura, Orologio, Pace, Parole cortesi, Pericoli, Precalcolo, Pregrafismo, Stagioni, Regole scolastiche, Religione, Unità d'Italia).

   Questo blog è nato undici anni fa per documentare le esperienze didattiche degli alunni dell' Ins. Carmela Platino, docente della Scuola Primaria "S.S. Tomaselli " di Palermo,attualmente prevalente nella classe quarta A.

Quaderno a quadretti - a cura della maestra Tiziana

Tante schede utili per l'insegnamento della matematica. (Numeri, Calcolo, Problemi, Geometria, Misura, Logica, Probabilità, Informatica)

 

Il progetto "Storie Sociali"®

Il progetto Storie Sociali® nasce su richiesta di insegnanti, genitori e terapisti con l'obiettivo di costituire un patrimonio di immagini per la comunicazione visiva a beneficio delle persone con autismo. Considerata la carenza di risorse multimediali in lingua italiana il progetto Storie Sociali® intende diventare un punto di riferimento concreto sotto il profilo informativo, esperienziale e di orientamento.
 

Insegno matematica e discipline scientifiche ormai da molti anni nella scuola elementare e in questo momento ho una seconda di 23 deliziosi "demonietti".
Nella mia scuola, che si trova in provincia di Bologna, mi chiamano spesso “Annaronca” o anche “Lannaronca” e questo mi diverte molto! Un po’ meno, veramente, quando per i corridoi mi cercano e sento dire: - Dov’è Lannaronca? Non funziona più il computer quattro, manca la cartuccia nella stampante, cos’è successo allo scanner… ! 

Maestra Mary è il sito web per la scuola primaria e dell’infanzia ricco di contenuti originali e inediti. Schede didattiche, attività, lavoretti, copertine, striscioni, segnalibri, diplomi, attestati, decorazioni, addobbi, festoni, poesie e filastrocche, cornicette, disegni e… tanto altro ancora.

Didattica: schede didattiche per la Scuola Primaria. Italiano, Storia, Geografia, Matematica, Scienze.

Schede didattiche

Sezione in continuo aggiornamento al fine di inserire schede didattiche utili ai bambini della scuola elementare. Ultimo inserimento; SCHEDE DI PREGRAFISMO CON TUTTE LE LETTERE DELL'ALFABETO e NOMI IN PREGRAFISMO oltre che da colorare.

Maestra Ariisi Maria Luisa è il sito web per la scuola primaria e dell’infanzia ricco di contenuti originali e inediti. Schede didattiche, attività, lavoretti, copertine, striscioni, segnalibri, diplomi, attestati, decorazioni, addobbi, festoni, poesie e filastrocche, cornicette, disegni e… tanto altro ancora.
Maestra Agnese è un’insegnante di scuola primaria. Dopo il diploma di maturità magistrale, ho conseguito la laurea in “Scienze per la formazione dell’infanzia e della preadolescenza” presso l’Università degli studi di Padova. Finiti gli studi universitari, ho perfezionato le mie competenze informatiche grazie all’acquisizione di un Master in “Metodologie dell’insegnamento e didattica multimediale per l’apprendimento attivo”, nonché di varie certificazioni quali "ECDL," "Eipass Lim," "Eipass Teacher", "Animatore digitale"…
Schede didattiche
Schede didattiche per la scuola primaria da me realizzate, giochi didattici, ebook e libri da colorare. Esercizi interattivi, disegni da stampare e colorare, giochi educativi e per tutti i gusti, lavoretti, sculture di carta, quiz, enigmistica per bambini, schede gioco e attivita' in inglese, recensioni di siti con contenuti per bambini e tante altre risorse per la scuola.

Benvenuti in questa Banca speciale dove:

- si offre un interesse attivo del 100% ma non si accetta o si presta denaro
- gli azionisti di riferimento sono solo i bambini
- si accettano solo depositi di Emozioni e si offrono solo prestiti gratuiti di Emozioni
- si crede che tutti gli strumenti didattici per i bambini debbano essere liberi, gratuiti e  non vincolati a logiche di mercato
- si mette a disposizione dei bambini il proprio tempo e le proprie capacità

Fantavolando è un sito didattico ricco di idee creative, storie, schede, progetti didattici è tanto altro per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria.

Materiali Didattici per la Scuola Elementare

La casa editrice Il capitello, in questa complessa fase di rinnovamento della Scuola, mette a disposizione dei docenti questo sito, come supporto didattico e come occasione per uno scambio di opinioni su problemi didattici e metodologici.
Come primo momento di contatto offre una serie di materiali, utilizzabili in classe; in un secondo tempo si stabiliranno le modalità per un rapporto continuativo di consulenza didattica.

Schede didattiche della maestra Maria Pia e risorse per la scuola primaria selezionate dai migliori siti italiani ed internazionali

Nicoletta, è la mamma di una ragazza dislessica, oggi 20enne, di nome Azzurra

"Le mappe inserite qua non sono la risposta ai problemi voglio precisarlo,  ma possono essere un suggerimento per aiutare altri ragazzi, le mappe per essere un utile strumento, devono essere fatte dalla persona che le deve poi utilizzare, perchè  ognuno di noi ha un metodo di studio diverso, ma possono essere usate come esempio per poi crearne di proprie."

In questa pagina vi segnaliamo RISORSE DIDATTICHE FACILITATE per alunni e insegnanti, di sostengo e curricolari.
NEW   Disegni e Pecs 

My name is Zaac è un programma educational che si propone di aiutare i bambini, ad imparare la lingua inglese. 

L’obbiettivo di questo programma, è quello di comunicare ai più piccoli, concetti scolastici attraverso il loro immaginario.

L’idea è quella di fornire ai bambini gli stimoli giusti per un adeguato sviluppo intellettivo che vadano però a combinarsi parallelamente ad una buona dose di sano divertimento. Imparare dedicandosi al gioco è quanto di meglio un bambino possa desiderare e, al fine di rendere il compito dell’inventiva decisamente più facile e pratico, ecco spiegata la creazione di Pianetabambini.it.
   

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.26/03/2020 - Installazione e configurazione a cura di Flavio Dalla Vecchia - Consulenza informatica e nuove tecnologie