Tu sei qui

Libri

Cliccare sull'immagine per approfondimenti

Peer teaching e inclusione

In questo volume viene descritta una modalità di intervento di rete basata sul peer teaching, ossia il supporto organizzativo e strutturato da insegnante a insegnante.

Autismo come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola

Il kit illustra metodi e strategie per una didattica inclusiva di qualità, dalla scuola dell’infanzia a quella secondaria di primo grado, per offrire una risposta concreta ai bisogni educativi di bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico a bassa e medio-alta funzionalità.

Autismo a scuola

La guida fornisce un quadro completo sui disturbi dello spettro dell’autismo per impostare un intervento psicoeducativo e didattico tempestivo e funzionale. La nuova versione, aggiornata ed arricchita, approfondisce temi come l’autismo al femminile, l’eziologia, la genetica e l’epigenetica.

Gioco e interazione sociale nell’autismo

Scopo del lavoro è suggerire idee, specialmente appropriate per i bambini in età tra i 2 ei 10 anni, per favorire lo sviluppo di abilità nell’area delle relazioni all’interno di una cornice serena di alleanza con il bambino con autismo.

Verso l’autonomia

230 schede con fotografie a colori esemplificano la diversa natura dei compiti, corredate da una sintetica descrizione delle aree coinvolte, degli obiettivi, e dell’età di sviluppo a cui è riferibile il compito.

Il nuovo libro delle storie sociali

Un utile libro per promuovere le competenze relazionali in bambini e giovani adulti con autismo e sindrome di Asperger. Le storie sociali sono testi particolari, scritti secondo specifici criteri, che descrivono in modo chiaro, conciso e preciso una situazione, un’abilità, un risultato o un concetto, fornendo informazioni accurate.

Autismo cosa fare e non

In un formato agile e immediato, questa guida pronta all’uso, per insegnanti, presenta le strategie più efficaci per gestire un bambino con autismo a scuola

10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi

Un libro utile per capire il mondo dal punto di vista del bambino con autismo, ricco di indicazioni e strumenti specifici.

Buone prassi per l’autismo

Il quaderno CNOP parla di buone prassi per l’autismo ed è stato concepito e redatto come guida ad una diagnosi precoce e tempestiva per promuovere un aiuto e sostegno alle persone con autismo e alle loro famiglie e per l’attuazione di buone prassi in ambito scolastico.

Autismo e autonomie personali

Utile e pratica guida per sostenere chi desidera affrontare un percorso di educazione all’autonomia con persone con autismo. Per le persone con autismo raggiungere l’autonomia è una condizione spesso preclusa. 

Il fatto che vi siano difficoltà comunicative, cognitive e motorie, e a volte l’impossibilità di esprimere delle scelte e di effettuare attività in autonomia, può spingere chi si occupa di loro a sostituirsi a loro nelle scelte. Insegnare a «fare da soli» significa riconoscere e riconsegnare dignità umana a una persona con difficoltà.

Guida completa alla sindrome di Asperger

Torna in nuova edizione italiana il libro fondamentale di Tony Attwood, uno dei massimi esperti al mondo della sindrome di Asperger.

Emozioni e sindrome di Asperger

Questo volume presenta un programma rivolto a insegnanti, psicologi e terapisti, finalizzato ad aiutare bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico a migliorare le proprie manifestazioni emotive e, di conseguenza, la qualità delle loro relazioni.

Sindrome di Asperger e sessualità dalla pubertà all’età adulta

Il libro “Sindrome di Asperger e sessualità” di Isabelle Hénault, è stato tradotto e pubblicato da LEM LIBRARIA in occasione dell’arrivo in Italia dell’Autrice per il seminario “Affettività e sessualità nelle persone con Sindrome di Asperger e Autismo ad Alto Funzionamento”, organizzato dal Gruppo Asperger a Roma il 20 maggio 2020.

Nostro figlio è autistico

Un libro operativo per genitori che si trovano ad affrontare una diagnosi di disturbo dello spettro autistico per il proprio figlio..

Pensare in immagini

Un racconto-saggio che indaga i disturbi dello spettro autistico “dall’interno” e permette di individuare possibili strade per migliorare la qualità della vita di chi ne soffre..

Attraente, originale…emotivamente pericoloso

Un'opera essenziale per chi ha un compagno «emotivamente pericoloso» e non riesce a comprendere come una persona generalmente e profondamente innocente e buona possa talora compiere gesti di apparente totale insensibilità o pura cattiveria. Forse anche lui - o lei -, come voi, sta cercando di superare la barriera invisibile che divide le persone con sindrome di Asperger dal resto del mondo, di cogliere significati che gli sfuggono, e ha bisogno di aiuto.

Io mi chiamo Giordi

È la storia di un bambino con la sindrome di Asperger che ha la possibilità di raccontare se stesso in un tema scolastico, riuscendo a mettere a fuoco tutte le caratteristiche che lo rendono diverso dai suoi coetanei.

Gatta ci cova? Ve lo spiega un Asperger

Il libro di Giorgio Gazzolo (Erickson editore) fa luce sulle frasi idiomatiche di uso quotidiano che, però, in un asperger causano facili incomprensioni vista la capacità di quest’ultimo ci cogliere solo il senso letterale delle affermazioni. Una storia ironica e formativa.

E-Book: IL POTENZIAMENTO DEI PREREQUISITI DI BASE NEI BAMBINI CON DISTURBO DELLO SPETTRO DELL’AUTISMO A BASSO FUNZIONAMENTO

Vi inviamo un e-book redatto dal Prof. Lucio Cottini e Dott. Giacomo Vivanti. Questo ebook si prefigge lo scopo di fornire strumenti operativi concreti utili a potenziare le abilità specifiche dei bambini con Disturbo dello spettro dell’autismo a basso livello di funzionalità, attraverso un percorso psicoeducativo personalizzato.

   

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.91 del 20/07/2022 agg.19/08/2022 - Installazione e configurazione a cura di Flavio Dalla Vecchia - Consulenza informatica e nuove tecnologie