Tu sei qui

Città e provincia di Vicenza - Concorso Insieme per l’Autismo 2023

Contenuto in: 

Il 28 marzo 2023 alle ore 9.30 si è tenuta la premiazione della Terza Edizione del Concorso "Insieme per l'Autismo" Enjoy together presso l’I.I.S “Almerico Da Schio” di Vicenza. L’evento è stato promosso in occasione del 2 aprile, Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo, sancita dalle Nazioni Unite con la Risoluzione ONU 62/139 del 18 dicembre 2007.

Il Concorso rivolto alle Scuole statali, paritarie e comunali della città e della provincia di Vicenza di ogni ordine e grado si è realizzato grazie alla collaborazione della Scuola Polo Inclusione Provinciale - Istituto Comprensivo “C. Ridolfi” di Lonigo, dei CTI (Centri Territoriali per l’Inclusione), del CTS (Centro Territoriale di Supporto) dalla sinergia che da tempo si è creata con le Associazioni genitori Autismi Vicenza, di cui fanno parte Autismo Triveneto ODV, ANGSA Veneto ODV, ABAut APS e Gruppo Asperger Veneto ODV e con la Fondazione Brunello.

All’incontro, sostenuto dal Provveditore dell’Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza Dr.ssa Nicoletta Morbioli, erano presenti la Referente Inclusione Provinciale, Dr.ssa Claudia Munaro dell’Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza, la referente per l’Associazione Autismi Vicenza, Sig.ra Antonella Dalla Pozza e la Dirigente Scolastica dell’I.I.S Da Schio, Dr.ssa Manuela Floriani, che hanno avviato l’incontro onorato dalla presenza della Vicepresidente della Provincia Dr.ssa Maria Cristina Franco, dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Vicenza, Dr.ssa Cristina Tolio, del Dirigente Scolastico responsabile dello Sportello Autismo, Dr.ssa Zelda Ferrarese e del Dirigente del CTI di Bassano-Asiago, Dr.ssa Margherita Parolin.

Naturalmente non sono mancati i rappresentati delle Associazioni partner, per ABAut APS la Sig.ra Emanuela Gridelli, per ANGSA Veneto il Sig. Andrea Chimetto, per il Gruppo Asperger Veneto la Sig. ra Ombretta Trevisan, per Autismo Triveneto ODV le Sig.re Antonella Dalla Pozza e Marianna Zarantonello e per la Fondazione Brunello il Vice Presidente il Sig. Franzo Zaccaria.

I veri protagonisti della mattinata sono stati gli allievi che, con i loro contributi carichi di creatività e fantasia, hanno condiviso esperienze e riflessioni.

Ad affiancarli e sostenerli nella presentazione degli elaborati c’erano gli insegnanti e i Dirigenti Scolastici orgogliosi di rappresentare con loro l’Istituto di appartenenza.

I vincitori del Concorso "Insieme per l'Autismo" anno scolastico 2022/2023 sono stati:

Classificato Scuola dell’Infanzia: Istituto Comprensivo di Rosà Plesso Gli Aquiloni

Classificato Scuola Primaria: Istituto Comprensivo "Galileo Galilei" Isola Vicentina Plesso "Rosa Agazzi" Classe 2A 

Classificato Scuola Secondaria di Primo Grado: Istituto Comprensivo "Carlo Ridolfi" Lonigo Classe 2G

Classificato Scuola Secondaria di Secondo Grado:  I.T.T. "G. Chilesotti" Thiene Classe 2C

Grazie al generoso e continuo contributo del Gruppo Unicomm SpA, gli Istituti sono stati gratificati con premi di considerevole valore, ottimi strumenti di inclusione e facilitatori per la comunicazione e con targhe personalizzate che ricordano l’evento.

Sono stati raccolti dagli Istituti aderenti un gran numero di elaborati che sono stati valutati con attenzione dalla giuria la quale esprime un sincero ringraziamento per la cura e l'impegno nella loro progettazione e realizzazione.

Si ringraziano tutti gli Istituti, i Dirigenti Scolastici, i docenti e gli allievi perché partecipando a questo concorso hanno certamente creato occasioni per diffondere la cultura dell’inclusione e, attraverso l’arte, il fare insieme nell'ottica dell'"Enjoy together", generato opportunità di riflessione e approfondimento rispetto alla tematica dei disturbi dello spettro autistico. Il Concorso dà per noi tutti possibilità di contribuire allo sviluppo di una comunità sempre più cosciente e disponibile ad accogliere e valorizzare le unicità di ciascuno.

Inoltre si ringrazia la Dirigente Scolastica, Dr.ssa Manuela Floriani, dell’I.I.S Da Schio, i Professori Roberto Zanin e Antonella Frizzo, i Docenti, il personale e gli studenti coinvolti per l’accoglienza, la professionalità e lo squisito buffet che hanno messo a disposizione grazie anche al sostegno di BERGAMO DIVISE (azienda commerciale che si occupa dell'abbigliamento professionale), di T. R. SRL di Tonetto Massimo (azienda vicentina specializzata di accessori per l'alta moda), delle Latterie Vicentine e di Unicomm SpA.

CONTENUTI VISIBILI CLICCANDO IL LOGO DELL'ISTITUTO
1° Classificato - Scuola dell'Infanzia

1° Classificato - Scuola primaria

1° Classificato - Scuola Secondaria I°

1° Classificato - Scuola Secondaria II°

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.98 del 07/06/2023 agg.07/08/2023 - Installazione e configurazione a cura di Flavio Dalla Vecchia - Consulenza informatica e nuove tecnologie