Tu sei qui

Corso "Autismo progetto di vita, quando un bambino con autismo diventa adulto"

Tags: 

A tutela dei diritti delle persone con autismo, Angsa Treviso ha promosso un Corso " Autismo progetto di vita - quando un bambino con autismo diventa adulto..." 20-21 marzo 2014 presso l’Istituto Tecnico Statale per il Turismo "G. Mazzotti" Via Tronconi- Treviso.

Clicca qui per visionare il programma e la scheda di iscrizione.

Il costo di iscrizione è di Euro 60,00 ma è gratuito per Soci Angsa.
Il corso di formazione è rivolto a medici, psicologi, pediatri, psicomotricisti, logopedisti, operatori sociosanitari, educatori, insegnanti, familiari e volontari.

Per info Segreteria Angsa Treviso tel. - fax 0422 210244 dal lunedì al venerdì orario: mattino dalle ore 10.00 alle ore 12.00, pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 19.30.
 

L’evento è stato patrocinato da Regione Veneto, Provincia di Treviso, Azienda ULSS 9, Azienda ULSS 7 e Città di Treviso.
 

Il percorso dell’educazione della persona con autismo non finisce con il termine della scuola ma continua anche nella vita adulta.
Spesso  le condizioni di avere un inserimento che rispetti le caratteristiche e le specificità dell’autismo è lontano dalla nostra quotidianità.
Conosciamo tante famiglie che convivono relegate a casa con il proprio familiare, altre si rassegnano ad un inserimento passivo in cui vedono progressivamente sfumare molte delle abilità conquistate nel tempo, oppure cominciano trattamenti farmacologici in sostituzione di quella protesi educativa che sostiene e rispetta le peculiarità della disabilità autistica.
 

La prima giornata è dedicata agli aspetti clinici e  e agli interventi abilitativi, nella seconda giornata si parlerà della gestione  dei comportamenti problema e  verranno presentati  esempi di strutture organizzate con formazione specifica sull’autismo che propongono progetti di inserimento, tempo libero, lavoro...etc.
Ci sarà anche un’ innovativa proposta di inserimento in fattoria sociale.
Non mancheranno i momenti di discussione e confronto con la partecipazione di esperti e referenti dei Servizi. 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.77 del 03/12/2020 agg.03/12/2020 - Installazione e configurazione a cura di Flavio Dalla Vecchia - Consulenza informatica e nuove tecnologie