Comunicazione dell’Ufficio III: si comunica che all’Albo Pretorio di questo Ufficio Scolastico Regionale è pubblicato il decreto di RETTIFICA della Commissione giudicatrice del concorso di cui al D.D. n. 498 del 21-04-2020 e al D.D. n. 2215 del 18 Novembre 2021 per ADEE – SCUOLA PRIMARIA – SOSTEGNO (IV RETTIFICA).
Comunicazione dell’Ufficio III: si comunica che all’Albo Pretorio di questo Ufficio Scolastico regionale è pubblicata la I RETTIFICA della graduatoria di merito del concorso indetto con n. 1081 del 06 maggio 2022 per la classe di concorso A047 – SCIENZE MATEMATICHE APPLICATE per la Regione Veneto.
La graduatoria comprende un numero di candidati non superiore al contingente assegnato alla specifica procedura concorsuale come determinato dal bando.
I titoli di precedenza di cui all’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 sono riportati unicamente a parità di punteggio con uno o più concorrenti.
Comunicazione dell’Ufficio III: si comunica che all’Albo Pretorio di questo Ufficio Scolastico regionale è pubblicata la I RETTIFICA della graduatoria di merito del concorso indetto con n. 1081 del 06 maggio 2022 per la classe di concorso A041 – SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE per la Regione Veneto.
La graduatoria comprende un numero di candidati non superiore al contingente assegnato alla specifica procedura concorsuale come determinato dal bando.
I titoli di precedenza di cui all’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 sono riportati unicamente a parità di punteggio con uno o più concorrenti.
Comunicazione dell’Ufficio III: ‘Si comunica che all’Albo Pretorio di questo Ufficio Scolastico regionale è pubblicata la graduatoria di merito (I RETTIFICA) del concorso indetto con Decreto Dipartimentale n. 499 del 21 aprile 2020, così come modificato dal Decreto Dipartimentale n. 23 del 5 gennaio 2022 per la classe di concorso AB25-LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA NELLA SCUOLA SECONDARIA I GRADO (INGLESE) per la regione Veneto.
I titoli di precedenza di cui all’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 sono riportati unicamente a parità di punteggio con uno o più concorrenti.
Comunicazione dell’Ufficio III: con riferimento alla procedura ordinaria, per titoli ed esami, finalizzata al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola dell’infanzia e primaria, di cui al Decreto Dipartimentale n. 498 del 21-04-2020, così come modificato dal D.D. 2215 del 18 Novembre 2021, si comunica che all’Albo Pretorio di questo Ufficio Scolastico Regionale sono pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere con riserva la prova scritta suppletiva per le classi di concorso previste da calendario, pubblicato con nota AOODGPER n. 25173 del 28 Marzo 2023, a seguito avviso su Gazzetta Ufficiale n. 24 del 28 Marzo 2023, dal 17 al 20 Aprile 2023, di competenza di questa Direzione, con gli abbinamenti di ciascun candidato alla rispettiva aula nella quale dovrà sostenere la prova.
I candidati presenti nell’elenco allegato dovranno recarsi presso la sede indicata in corrispondenza del proprio nominativo, nella data e nell’orario previsti dal nuovo calendario; dovranno, altresì, inviare a questo Ufficio – entro il giorno precedente la data stabilita per l’espletamento della prova – alla casella di posta drve.ufficio3@istruzione.it – copia del provvedimento giurisdizionale, copia del documento di riconoscimento in corso di validità, copia del codice fiscale e copia di ricevuta del versamento dei diritti di segreteria per la specifica procedura concorsuale.
Saranno ammessi alle prove suppletive anche eventuali candidati che, non presenti in elenco, siano ugualmente destinatari di un provvedimento giurisdizionale a proprio favore che espressamente ne determini l’ammissione alle prove suppletive della procedura concorsuale, purché la tipologia di posto e la regione per cui partecipano siano già previste nella calendarizzazione. Detti candidati dovranno inviare a questo Ufficio – entro il giorno precedente la data stabilita per l’espletamento della prova – alla casella di posta drve.ufficio3@istruzione.it – copia del provvedimento giurisdizionale, copia del documento di riconoscimento in corso di validità, copia del codice fiscale e copia di ricevuta del versamento dei diritti di segreteria per la specifica procedura concorsuale.
Si avvisano i candidati che non sarà possibile accogliere eventuali richieste di cambio di sede.
Comunicazione della Direzione Generale: si comunica che all’Albo Pretorio di questo Ufficio Scolastico Regionale è stato pubblicato il decreto di conferma dei docenti, individuati nell’a.s. 2022/2023, ai fini dell’utilizzazione con esonero dall’insegnamento ai sensi dell’art. 1, comma 65, della legge n. 107/2015 per l’anno scolastico 2023/2024.
Comunicazione dell’Ufficio III: si comunica che all’Albo Pretorio di questo Ufficio Scolastico regionale è pubblicata la graduatoria di merito del concorso indetto con Decreto Dipartimentale n. 499 del 21 aprile 2020, così come modificato dal Decreto Dipartimentale n. 23 del 5 gennaio 2022 per la classe di concorso A022 – ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO per la regione VENETO.
I titoli di precedenza di cui all’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 sono riportati unicamente a parità di punteggio con uno o più concorrenti.
Eventuali segnalazioni potranno essere inviate all’indirizzo drve.ufficio3@istruzione.it entro 5 giorni dalla pubblicazione indicando nell’oggetto della mail la procedura concorsuale.
Su indicazione dell’Ufficio II: in riferimento alla Nota prot. AOODPIT n. 984 del 29-03-2023, si evidenzia il ciclo di webinar “Costruire Comunità. Innovare la scuola: il Service Learning”, organizzato dal Gruppo di lavoro istituito presso il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’istruzione e del merito con il compito di approfondire modalità di sviluppo, diffusione e valorizzazione dell’approccio pedagogico del Service Learning nelle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie.
Per ogni ulteriore informazione, i dettagli sul calendario, il programma e le modalità di partecipazione ai webinar, si prenda visione della nota e della locandina in allegato.
AllegatiSu indicazione dell’Ufficio II: La Regione Veneto, d’intesa con la Rete ITS Academy del Veneto, ha organizzato un evento online per presentare l’offerta formativa professionalizzante delle Fondazioni ITS Academy, alla presenza di importanti rappresentanti del mondo aziendale.
L’incontro avrà luogo giovedì 13 Aprile 2023 dalle 10.00 alle 12.00 ed è destinato alle studentesse e agli studenti delle classi IV e V delle Scuole secondarie di II grado.
Per maggiori dettagli sull’evento e il link per il collegamento, si invita ad una attenta lettura della nota in allegato.
AllegatiComunicazione dell’Ufficio II: Si fa riferimento alla nota prot. AOODGSIP n. 950 del 27.03.2023 e si invitano le istituzioni scolastiche del Veneto, che hanno progettato iniziative nell’ambito della pratica musicale, a documentare mediante video e/o altri materiali le proprie progettualità e ad inviarle in base alle modalità indicate nel Regolamento INDIRE XXXIV RASSEGNA MUSICALE allegato alla nota medesima.
In particolare, le istituzioni scolastiche del Veneto invieranno in autonomia i video delle performance musicali realizzati nell’anno scolastico 2022- 23 o nell’anno scolastico 2021- 22, purché non già presentati nella precedente edizione della settimana della musica a scuola, previa visione dell’informativa privacy e manifestazione del consenso al trattamento, dal 27 marzo al 17 aprile 2023, esclusivamente tramite il portale https://lamusicaunisce.indire.it/, dove sono indicate anche le specifiche tecniche.
Inoltre le istituzioni scolastiche del Veneto, al fine di consentire all’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto di selezionare ed inviare ad INDIRE, entro i termini previsti dalla suddetta nota ministeriale, tutta la documentazione relativa ad uno o massimo due eventi che le scuole del territorio organizzeranno in diretta streaming durante le giornate della settimana della musica, dovranno trasmettere la documentazione, i video delle performance musicali realizzati ed i link delle dirette necessarie per la selezione entro e non oltre il 12/04/2023 alle ore 14.00, esclusivamente mediante posta elettronica al seguente indirizzo: drve.ufficio2@istruzione.it, secondo le modalità indicate nel citato regolamento.
AllegatiComunicazione dell’Ufficio II: si pubblica la Nota, di cui all’oggetto.
AllegatiComunicazione dell’Ufficio III: con riferimento a quanto in oggetto si pubblica il link relativo alla nota AOODGPER n. 25173 del 28.3.2023 riguardante le prove suppletive previste per il concorso ordinario D.D. 498/2020:
Concorso ordinario infanzia e primaria – Miur
Si pubblica contestualmente la nota stessa.
AllegatiComunicazione dell’Ufficio III: si comunica che all’Albo Pretorio di questo Ufficio Scolastico regionale è pubblicata la graduatoria di merito del concorso indetto con Decreto Dipartimentale n. 1081 del 06 maggio 2022 per la classe di concorso A045 – SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI per la Regione Veneto.
La graduatoria comprende un numero di candidati non superiore al contingente assegnato alla specifica procedura concorsuale come determinato dal bando.
I titoli di precedenza di cui all’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 sono riportati unicamente a parità di punteggio con uno o più concorrenti.
Eventuali segnalazioni potranno essere inviate all’indirizzo drve.ufficio3@istruzione.it entro le ore 11:59 di venerdì 31 marzo 2023 indicando nell’oggetto della mail la procedura concorsuale.
Su indicazione dell’Ufficio II: Questo Ufficio Scolastico Regionale ha provveduto a individuare le Istituzioni Scolastiche secondarie di I e II grado assegnatarie di Assistenti di lingua straniera per l’anno scolastico 2023/24, ai sensi della nota prot. MIM AOODGOSV/2639 del 26-01-2023 e della Nota DRVE prot. n.3354 del 31/01/2023.
Tutte le scuole presenti nell’allegato elenco (prioritarie e riserviste) sono state registrate in SIDI dallo scrivente Ufficio. Esse dovranno procedere con la richiesta di assegnazione degli Assistenti, tramite l’accesso a SIDI / Portale Assistenti di Lingua Straniera.
Gli UU.AA.TT. del Veneto, attraverso i Referenti per la sicurezza informatica, attivano l’apposita funzionalità presente nella piattaforma per i Dirigenti delle scuole individuate come assegnatarie e riserviste. Come di consueto, in relazione a tali attività, questa Direzione offrirà agli Uffici, ove necessario, l’opportuno supporto per il tramite dei propri Referenti per la sicurezza informatica.
La procedura sarà disponibile su SIDI per le scuole individuate a partire dal 24 marzo 2023 ed entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 5 aprile 2023.
Nel caso di Istituti Scolastici individuati con assegnazione condivisa, entrambe le scuole dovranno effettuare la procedura di registrazione on-line, pena l’esclusione.
Ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina https://www.miur.gov.it/web/guest/assistenti-stranieri-in-italia/.
AllegatiSu indicazione dell’Ufficio II: si comunica che il Liceo “G. G. Trissino” e le Università degli Studi di Padova, Verona e Venezia, nell’ambito delle attività promosse dalla Rete PROBAT, propongono un corso di formazione online della durata di 6 ore rivolto ai docenti di latino, un’occasione formativa nella quale confrontarsi nella cornice di una riflessione sulla didattica della lingua e della letteratura latina e interagire sul tema della certificazione di latino in relazione al modello PROBAT.
L’iscrizione, possibile fino al 2 aprile 2023, prevede la compilazione del relativo modulo, “Iscrizione al corso di formazione per docenti di latino PROBAT ACADEMY 2023″, reperibile sul sito https://www.liceivaldagno.edu.it/ .
Per il calendario e il programma del corso, si consulti la nota allegata.
AllegatiSu segnalazione dell’Ufficio II: anche quest’anno la Protezione Civile regionale ha promosso il Progetto Scuola Sicura Veneto 2023, finalizzato a favorire la conoscenza delle corrette procedure di evacuazione e di gestione dell’emergenza.
Il Progetto, rivolto a sette scuole Secondarie di Secondo grado del Veneto opportunamente individuate, una per ciascun capoluogo di provincia, prevede la simulazione di una prova di evacuazione di Istituto, con il coinvolgimento della Protezione Civile, e un momento dedicato a illustrare le attività di elisoccorso, del SUEM e dei VVF.
Per ulteriori informazioni, si trasmette il link alla pagina regionale dedicata all’iniziativa.
Su indicazione dell’Ufficio II: si trasmette nota M.I.M. prot. n. 1306 del 22.03.2023
AllegatiSu indicazione dell’Ufficio II: con riferimento alla nota del MIM prot. n° 10254 del 24 marzo 2023 si segnala l’importante manifestazione sull’Istruzione degli Adulti, organizzata dalla RIDAP, Rete Italiana Istruzione degli Adulti, che si terrà nelle giornate del 31 marzo e 1 aprile a Treviso, presso Il Museo Santa Caterina e Palazzo Giacomelli.
Per ulteriori informazioni e dettagli anche sulle tematiche affrontate si rinvia al programma in allegato.
AllegatiComunicazione dell’Ufficio II: la fase regionale dei Campionati Studenteschi di Pallacanestro 3 X 3 per la scuola secondaria di 1° e 2°grado si svolgerà mercoledì 19 aprile presso il Centro sportivo “Gavagnin”, via Montelungo 37131 – Verona
Sono ammesse esclusivamente le scuole del Veneto iscritte sulla piattaforma dei Campionati Studenteschi che hanno effettuato la preadesione per la Pallacanestro 3×3.
Le istituzioni scolastiche vincitrici della fase provinciale, dovranno iscriversi all’evento regionale creato nel portale www.campionatistudenteschi.it entro le ore 13.00 del 17/04/2023
AllegatiSu indicazione dell’Ufficio II: L’Agenzia Nazionale / Indire ha pubblicato i risultati della valutazione sui progetti di Accreditamento Erasmus per il settore Scuola presentati entro il termine del 19 ottobre 2022.
L’Accreditamento Erasmus+ consente alle scuole che l’hanno ottenuto di accedere ai fondi europei per la mobilità nell’ambito dell’azione chiave KA1 per tutta la durata del Programma (2021-27) con una procedura semplificata.
Risultano utilmente collocati in graduatoria ben 26 Istituti della nostra Regione, oltre al Consorzio di questo USR, portando così a 48 il numero delle II.SS. Accreditate per il settore Scuola, ovvero più del doppio degli accreditamenti ottenuti dalle scuole venete nei due anni precedenti del Programma.
Ai Dirigenti scolastici, ai docenti e agli studenti degli Istituti accreditati questo Ufficio desidera esprimere le proprie congratulazioni per la qualità dei progetti presentati e augurare buon lavoro per l’organizzazione delle mobilità europee, che contribuiranno all’innovazione della didattica e alla creazione di nuove e proficue collaborazioni internazionali.
Gli esiti delle candidature KA120 sono consultabili al seguente link.
IC “C. Ridolfi”
Via Della Repubblica n.6, 36045, Lonigo (VI)
Tel. 0444/830244 – 0444/830245
Fax 0444/438525
E-mail: sportelloautismo.vi@iclonigo.eu
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.