Tu sei qui

Aggregatore di feed

“Scuola Galileiana” di Studi Superiori di Padova a.a. 2021/2022

USR Veneto - 1 ora 53 min fa

Su indicazione della Direzione Generale: il collegio di eccellenza dell’Università degli Studi di Padova offre a trenta matricole per l’a.a. 2021-22, selezionate tramite prove di ingresso, la possibilità di crescere in un ambiente altamente stimolante, grazie all’esperienza della residenzialità gratuita, a percorsi di approfondimento loro dedicati, a corsi di lingua e studio all’estero e a molte altre iniziative, mirate alla formazione di studiosi in grado di inserirsi nei più qualificati ambiti di ricerca e lavoro a livello europeo e internazionale.

Il percorso formativo offerto è di durata quinquennale, da seguire parallelamente al proprio corso di studi universitario. L’ammissione è interamente basata su prove di ingresso (due prove scritte e due orali) diverse per ogni Classe. I trenta posti disponibili sono, infatti, così ripartiti:
  • otto nella Classe di Scienze Morali,
  • quattordici nella Classe di Scienze Naturali,
  • otto nella Classe di Scienze Sociali.
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso e sui servizi offerti, è possibile consultare la Scheda allegata. Allegati

Ciclo di webinar dell’EFT del Veneto – Maggio Giugno 2021

USR Veneto - 1 ora 56 min fa

Su indicazione della Direzione Generale: L’Équipe Formativa Territoriale del Veneto organizza un ciclo di webinar formativi su varie tematiche legate al digitale e all’innovazione didattica.

Per la partecipazione, non è richiesta preiscrizione. Nella locandina promozionale, sono indicati i link di accesso. Allegati

DISEGNA LA TUA STRADA SICURA – iniziativa promossa dall’Automibile Club d’Italia in collaborazione con il Ministero dell’istruzione

UAT - Vicenza - Mer, 12/05/2021 - 15:14

In occasione della “Settimana mondiale della sicurezza stradale” indetta dall’ONU (17-23
maggio 2021) l’ACI, Automobile Club d’Italia, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione lancia l’iniziativa “DISEGNA LA TUA STRADA SICURA” rivolta alle bambine ed ai bambini delle scuole primarie. Tutti i dettagli nell’allegata descrizione del progetto.
Progetto-Disegna-la-tua-strada
PROGETTO-ACI-MI.REGISTRO-UFFICIALEU.0004067.12-05-2021

Webinar “Avviso 9707 del 27-04-2021 Apprendimento e socialità” – MATERIALI

USR Veneto - Mer, 12/05/2021 - 11:57

Comunicazione dell’Ufficio II: Si fa riferimento alla Nota prot. AOODRVE n. 7759 del 30-04-2021 e si pubblicano i materiali presentati durante i webinar organizzati per SLIDE AVVISO 9707supportare le scuole per la partecipazione dell’avviso 9707 del 27-04-2021.

Allegati

X Edizione GLOBAL JUNIOR CHALLENGE dedicato alla resilienza della scuola italiana in tempo di pandemia. Iniziativa rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado

USR Veneto - Mer, 12/05/2021 - 11:53

Su indicazione dell’Ufficio II: Si fa riferimento alla nota M.I. prot. 1155 del 11 maggio 2021 e si evidenzia il concorso X Edizione GLOBAL JUNIOR CHALLENGE,  dedicato alla resilienza della scuola italiana in tempo di pandemia, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie.

Il concorso internazionale Global Junior Challenge (GJC) premia i progetti più innovativi che usano le nuove tecnologie per l’educazione e la formazione dei giovani. Storicamente promosso da Roma Capitale e organizzato ogni due anni dalla Fondazione Mondo Digitale, dal 2017 il concorso è dedicato a Tullio De Mauro (Torre Annunziata 1932 – Roma 2017), linguista, professore emerito e studioso dei sistemi di istruzione a livello internazionale.

Il GJC è l’evento conclusivo di un insieme di attività che promuovono il ruolo strategico delle nuove tecnologie per un’educazione incentrata sulla persona, di qualità ed inclusiva, la circolazione della conoscenza e la lotta alla povertà educativa per accelerare il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

L’edizione 2021, promossa in collaborazione con il Centro Studi Erickson, è dedicata all’uso innovativo e inclusivo delle nuove tecnologie per un’istruzione di qualità in emergenza da Covid-19 ed è articolato in più sezioni:

1-GJC 2021: verso un’istruzione di qualità per tutti in emergenza sanitaria
Sono ammessi a partecipare al concorso solo i progetti didattici in corso o appena conclusi che devono essere candidati in una delle seguenti categorie:

  • Educazione fino a 10 anni
  • Educazione fino a 15 anni
  • Educazione fino a 18 anni
  • Educazione fino a 29 anni
  • Inserimento dei giovani nel mondo del lavoro

2-Premio “Tullio De Mauro” per docenti e dirigenti innovatori.
Il concorso è rivolto a docenti di scuole di ogni ordine e grado che si distinguono per un’istruzione innovativa ed inclusiva e ai dirigenti, che possono candidarsi, inviando una presentazione che illustri la propria visione di scuola innovativa ed inclusiva ed i risultati ad oggi raggiunti.
Si specifica che le candidature di insegnanti e dirigenti scolastici possono essere presentate dagli stessi o da terzi (docenti, genitori, studenti, organizzazioni ecc.).

Una giuria seleziona i finalisti e sceglie i vincitori.

Dal 20 al 22 ottobre 2021 vengono presentati i progetti finalisti in occasione di un evento di tre giorni, in cui saranno promossi convegni, workshop e attività per studenti e insegnanti.
La cerimonia di premiazione dei vincitori del GJC 2021 si svolgerà il 22 ottobre 2021 nella Sala Giulio Cesare in Campidoglio.

I premi

  • Nell’edizione 2021 vengono assegnati i seguenti premi: medaglie ai progetti vincitori di ogni categoria del GJC 2021
  • medaglia “Tullio De Mauro insegnante innovatore 2021” per il docente vincitore del premio speciale Tullio De Mauro
  • medaglia “Tullio De Mauro dirigente scolastico innovatore 2021” per il dirigente vincitore del premio speciale Tullio De Mauro.

Si invita ad una attenta lettura della nota allegata per tutte le indicazioni e modalità operative previste.

Allegati

AVVISO per la selezione di docenti a tempo indeterminato da individuare ai fini dell’utilizzazione con esonero dall’insegnamento ai sensi dell’art. 1, comma 65, della legge n. 107/2015 per l’anno scolastico 2021/2022 – RETTIFICA ELENCO GRADUATO

USR Veneto - Mar, 11/05/2021 - 17:38

Comunicazione della Direzione Generale: si fa riferimento all’Avviso prot. AOODRVE n. 7068 del 21-04-2021 e si comunica che all’Albo Pretorio di questo Ufficio Scolastico Regionale è stato pubblicato il decreto di RETTIFICA dell’elenco graduato, articolato per ciascuna area tematica, dei candidati che sono stati valutati dalla Commissione in virtù della conformità della candidatura ai requisiti richiesti dall’avviso suindicato.

Stage-Meeting 2021 – Rete Progetto Pace

USR Veneto - Mar, 11/05/2021 - 16:28

Comunicazione della Direzione Generale: Si porta a conoscenza delle SS.LL. che la Direzione Generale del Veneto promuove la manifestazione in oggetto che si svolgerà sabato 02 giugno 2021 dalle ore 17.30 alle ore 19.30, sulla piattaforma Zoom.

Lo Stage-Meeting, con l’abbinato Concorso, è organizzato dall’Associazione “bNET” capofila della Rete Progetto Pace.

Iscrizioni e invio elaborati entro sabato 22 maggio 2021 tramite il link: http://www.reteprogettopace.it/partecipa/iscrizione-meeting

Allegati

Ciclo di conferenze “Sedici secoli di storia al Morosini” – “Venezia 1600”

USR Veneto - Mar, 11/05/2021 - 16:04

Su indicazione dell’Ufficio II: si comunica che nell’ambito delle celebrazioni per i 1600 anni dalla fondazione di Venezia, coordinate dal Comitato “Venezia 1600” che vede la partecipazione delle principali Istituzioni politiche e culturali locali, la Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” propone un ciclo di conferenze, denominato “Sedici secoli di storia al Morosini, elencate nell’allegata locandina.

Le conferenze, che verteranno su diversi aspetti della storia veneziana dalle origini ad oggi, verranno tenute da relatori di rilevanza nazionale, in presenza in favore degli Allievi della Scuola Navale Militare e, su piattaforma online, di chiunque ne abbia interesse a seguito di semplice richiesta di accredito all’indirizzo snmfmorosini@gmail.com.

Il primo evento si terrà il 15 maggio p.v. alle ore 16.30 e vedrà lo storico e archeologo prof. Davide Busato relazionare sul tema, inerente alle origini degli insediamenti veneziani, La civitas RivoaltiDialogo tra storia e archeologia sulla Venezia altomedievale, come da locandina che parimenti si allega.

Allegati

Scuola estiva di astronomia, per la preparazione e la partecipazione alle Olimpiadi di Astronomia “A scuola di Stelle”

USR Veneto - Mar, 11/05/2021 - 13:42

Su indicazione dell’Ufficio II: Si fa riferimento alla nota M.I. prot.11299 del 10 maggio  2021 e si evidenzia che la Società Astronomica Italiana (SAIt) e il Ministero dell’Istruzione (MI), nell’ambito del protocollo di intesa MI – SAIt, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e Openet Technologies S.p.A – Matera, organizzano la X edizione della Scuola estiva di astronomia, per la preparazione e la partecipazione alle Olimpiadi di Astronomia “A scuola di Stelle”.

La Scuola si terrà dal 5 all’8 luglio 2021, presso Openet Technologies S.p.A., di Matera. Nel caso in cui nelle date previste di svolgimento della Scuola dovessero essere in atto restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19 tali da impedirne lo svolgimento in presenza, la Scuola si svolgerà in modalità remota con un programma che sarà tempestivamente comunicato agli/alle studenti/esse ammessi a partecipare.

La Scuola si rivolge a 20 studenti di tutt’Italia che frequentano il primo, secondo e il terzo anno della Scuola Secondaria di secondo grado, particolarmente meritevoli e interessati a partecipare alle Olimpiadi Italiane di Astronomia. Il numero massimo di studenti ammessi potrà essere aumentato fino a 25, per decisione della commissione valutatrice.

È previsto il rilascio della Certificazione delle competenze acquisite.

Si rimanda ad una attenta lettura della nota e del bando allegato, contenente la modulistica di riferimento, per tutte le informazioni ed i dettagli circa le modalità di partecipazione ed i requisiti richiesti.

Si evidenzia che la domanda, preferibilmente trasmessa da parte della scuola di provenienza, dovrà pervenire entro le ore 24 di martedì 15 Giugno 2021 agli indirizzi indicati nel bando.

Allegati

Proroga scadenza candidature Erasmus+ KA1

USR Veneto - Mar, 11/05/2021 - 13:38

Su indicazione dell’Ufficio II: La scadenza per la presentazione di progetti relativi alla mobilità degli studenti e del personale scolastico nell’ambito dell’Azione Chiave KA1 Erasmus+ è stata prorogata alle ore 12:00 (ora di Bruxelles) del 18 maggio 2021.

Per maggiori informazioni: http://www.erasmusplus.it/scadenza-erasmus-ka1-prorogata-al-18-maggio-ore-12/?fbclid=IwAR3x6x6dW0m4iHwJEudtWBGbKxH6LOu60o-_X5m9CIhuI4vIAZTXt_C69Yw

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ invita gentilmente le scuole a non inviare i file pdf delle candidature via email o pec agli indirizzi di helpdesk, ma ad utilizzare esclusivamente la piattaforma online.

Schede di approfondimento per supportare le scuole a presentare candidature nell’ambito delle Azioni Chiave KA1 e KA2 del Nuovo Programma Erasmus+ sono disponibili al link: http://www.erasmusplus.it/nuovo-programma/programma-2021/

Biblioteca dell’innovazione

USR Veneto - Mar, 11/05/2021 - 13:36

Su indicazione dell’Ufficio II: Dal 10 maggio 2021 è a disposizione della scuola italiana la Biblioteca dell’Innovazione, una piattaforma online gestita da INDIRE per creare e condividere risorse didattiche, lezioni e approfondimenti.

L’iniziativa assegna un ruolo centrale ai docenti, che tramite il sito potranno ottenere informazioni e supporto sul piano metodologico per poi procedere con il caricamento dei video realizzati, rendendoli così disponibili a beneficio dell’intera comunità scolastica. Al momento, sono disponibili oltre 300 risorse video, con la prospettiva di crescere di giorno in giorno con lo sviluppo del progetto attraverso il contributo degli istituti scolastici.

Per consultare le risorse disponibili è possibile consultare il sito https://www.indire.it/…/online-la-biblioteca…/

INDIRE, inoltre, ha organizzato un ciclo di webinar per approfondire l’utilizzo delle risorse messe a disposizione online: maggiori informazioni su argomenti e modalità di partecipazione al link https://www.indire.it/webinar-biblioteca-innovazione/

“Cittadini di un’Europa libera dalle mafie” – XXIX Anniversario delle Stragi di Capaci e Via D’Amelio a.s. 2020/21 – Trasmissione Progetti selezionati dall’U.S.R. per il Veneto a.s. 2020/2021

USR Veneto - Mar, 11/05/2021 - 13:34

Su indicazione dell’Ufficio II: Facendo seguito alle Note M.I. prot n. 90 del 26 /01/2021 e n. 284 del 03/03/ 2021, si comunica che questa Direzione ha ricevuto, per il concorso in oggetto, n. 10 (DIECI) candidature, esaminate da un’apposita Commissione Tecnica regionale.

Allegati

Azioni di educazione ad un uso corretto e consapevole della Rete e delle tecnologie digitali. Aperte le iscrizioni al percorso ePolicy del progetto Generazioni Connesse, rivolto a tutte le scuole Primarie e Secondarie di I e II grado

USR Veneto - Mar, 11/05/2021 - 13:31

Su indicazione dell’Ufficio II: Si fa riferimento alla nota M.I. prot. 1148 del 10 maggio 2021 e si evidenzia Il progetto Safer Internet Centre – Generazioni Connesse (noto anche come SIC).

Il progetto, tra le diverse azioni, ha sviluppato un percorso e-learning rivolto ai docenti per la realizzazione di una ePolicy interna d’istituto, un documento fondamentale per programmare e/o aggiornare attività di cittadinanza digitale (art.5 legge 92-2019), volto a promuovere le competenze di prevenzione dei rischi online, riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto delle tecnologie digitali, oltre che utile ad individuare azioni di prevenzione ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo da prevedere nel PTOF.

Le fasi previste per la stesura dell’ePolicy sono:

  • Registrazione e Autenticazione.
  • Autovalutazione e analisi dei punti di forza.
  • Formazione e implementazione Piani di Azione.
  • Redazione finale del documento.

Durante l’intero progetto, l’Istituto coinvolto sarà affiancato da un help desk, denominato “supporto scuole” per dubbi relativi alla stesura del documento o al percorso formativo è quindi possibile contattare lo staff di progetto scrivendo all’indirizzo: supportoscuole@generazioniconnesse.it.

Si invita ad una attenta lettura della nota allegata per tutte le indicazioni e modalità operative previste evidenziando  che per partecipare al percorso è sufficiente collegarsi al sito web www.generazioniconnesse.it, e accedere nell’apposita sezione “ePolicy”, dove si avranno a disposizione tutte le informazioni utili e le tempistiche per completare il percorso.

Allegati

Webinar Quaderni di Sport di Classe 12 e 19 maggio 2021 ore 17.00

UAT - Vicenza - Mar, 11/05/2021 - 07:50

Una Guida didattica per l’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria
1°webinar-Quaderni-di-Sport-di-Classe-introduzione-e-focus-formativi-12-maggio

DD n. 510 del 23 aprile 2020 – Concorso straordinario Docenti scuola secondaria: Classe di concorso ADSS – Pubblicazione elenco candidati che hanno superato la prova scritta e avviso presentazione titoli non documentabili con autocertificazione o...

USR Veneto - Lun, 10/05/2021 - 20:07

Comunicazione dell’Ufficio III: Si pubblicano, gli esiti della prova scritta per la classe di concorso ADSS – Sostegno Secondo Grado, di cui al DD 510/20 e DD 783/20.

Ai sensi dell’art.14, comma 3 del bando di concorso “il candidato che ha superato la prova scritta presenta al dirigente preposto al competente USR i titoli dichiarati nella domanda di partecipazione, non documentabili con autocertificazione o dichiarazione sostitutiva”, quali, a titolo esemplificativo: certificati medici e sanitari.

I candidati che non hanno superato la prova scritta e, pertanto, non inseriti nell’elenco allegato al presente avviso, riceveranno alla casella di posta elettronica indicata nella domanda di partecipazione alla procedura, apposita comunicazione contenente il voto riportato nella prova.

DD n. 510 del 23 aprile 2020 – Concorso straordinario Docenti scuola secondaria: CHIARIMENTI DURATA PROVE SUPPLETIVE

USR Veneto - Lun, 10/05/2021 - 20:03

Comunicazione dell’Ufficio III: Si pubblica l’Avviso, di cui all’oggetto.

Allegati

Concorso “Diventiamo cittadini europei”

USR Veneto - Lun, 10/05/2021 - 13:17

Su indicazione dell’Ufficio II: Lunedì 10 maggio 2021 alle ore 10.00, nell’ambito della Festa dell’Europa organizzata dal Comune di Venezia, si è tenuta la premiazione del concorso “Diventiamo cittadini europei” – edizione a.s. 2020-2021 in collaborazione con questo Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e MFE Movimento Federalista Europeo.

Nel corso della cerimonia online, alla presenza delle autorità, sono stati premiati i seguenti Istituti del Veneto, a cui va il plauso dell’USR:

  • Istituto Einaudi Scarpa Montebelluna (TV)
  • Istituto De Nicola di Piove di Sacco (PD)
  • Liceo artistico Marco Polo (VE)
  • Istituto Benedetti-Tommaseo (VE)
  • Liceo Scientifico Galilei (BL)

I vincitori parteciperanno ad un soggiorno gratuito di vacanza e di formazione europeistica presso la Casa d’Europa di Neumarkt (Austria) dal 19 al 24 luglio 2021.

La registrazione dell’evento è disponibile al link https://www.comune.venezia.it/it/content/premiazione-concorso-diventiamo-cittadini-europei-0

 

Selezione di esperti a supporto dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire nel ruolo di ambasciatori per il settore scuola

USR Veneto - Lun, 10/05/2021 - 12:58

Su indicazione dell’Ufficio II: INDIRE ha pubblicato un Avviso al fine di creare di una rete di Esperti a supporto dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ nel ruolo di Ambasciatori della scuola, con il compito, in particolare, di collaborare con i referenti pedagogici e istituzionali nominati dagli Uffici Scolastici Regionali.

A questa pagina del sito INDIRE sono disponibili il bando, con i relativi allegati , ed il link per accedere al sistema telematico di presentazione delle domande: https://www.indire.it/bando-concorso/selezione-di-esperti-a-supporto-dellagenzia-nazionale-erasmus-indire-nel-ruolo-di-ambasciatori-per-il-settore-scuola/

La domanda va presentata esclusivamente in via telematica, compilando il form online e caricando i documenti richiesti , attraverso il sistema Erasmus2020, accedendo al seguente link: https://eplus2020.indire.it/ specificando la provincia per la quale si desidera partecipare.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato per il giorno 31.05.2021 alle ore 23:59.

DD n. 510 del 23 aprile 2020 – Concorso straordinario Docenti scuola secondaria: Classe di concorso A045 – Pubblicazione elenco candidati che hanno superato la prova scritta e avviso presentazione titoli non documentabili con autocertificazione o...

USR Veneto - Lun, 10/05/2021 - 12:53

Comunicazione dell’Ufficio III: Si pubblicano, gli esiti della prova scritta per la classe di concorso A045 – Scienze economico-aziendali, di cui al DD 510/20 e DD 783/20.

Ai sensi dell’art.14, comma 3 del bando di concorso “il candidato che ha superato la prova scritta presenta al dirigente preposto al competente USR i titoli dichiarati nella domanda di partecipazione, non documentabili con autocertificazione o dichiarazione sostitutiva”, quali, a titolo esemplificativo: certificati medici e sanitari.

I candidati che non hanno superato la prova scritta e, pertanto, non inseriti nell’elenco allegato al presente avviso, riceveranno alla casella di posta elettronica indicata nella domanda di partecipazione alla procedura, apposita comunicazione contenente il voto riportato nella prova.

Pagine

Abbonamento a Sportello Autismo Vicenza aggregatore

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.80 del 21/04/2021 agg.22/04/2021 - Installazione e configurazione a cura di Flavio Dalla Vecchia - Consulenza informatica e nuove tecnologie